briciolaonlus.it 
 
 
 
 
 

    E-mail

Progetto OSA

OASI SOCIONATURALISTICA ASSISTENZIALE

Domande e Risposte Progetto OSA

domanda: Vorrei donarvi dei beni nuovi per realizzare OSA e non denaro, di quali beni avete bisogno?
risposta: Qualora aveste intenzione di donarci degli oggetti o attrezzature contattateci per sapere se ci possono essere utili. Accettiamo anche vecchi oggetti in buono stato.

domanda: Quando sarà operativo il progetto OSA?
risposta: I lavori nel casolare sono quasi terminati, già da quattro stagioni abbiamo la piccola serra per la semina e un piccolo orto per la coltivazione biologica. Nell'autunno 2009 vivremo tutto l'anno nella struttura, questo faciliterà l'inizio di tutti i laboratori.

domanda: Devo diventare socio per partecipare ai laboratori? Ho notato che la quota associativa è un po' costosa.
risposta: I laboratori che non necessitano di insegnanti esterni sono liberi dal pagamento della quota associativa. Sono a pagamento solo i corsi per coprire le spese vive, comunque chiunque, se vuole, può fare una donazione. L'entità della quota associativa è importante perché crediamo che un socio debba versare una certa somma per finanziare le varie attività ed avere così una responsabilità diretta su di esse.

domanda: Ho notato che c'è un laboratorio di ascolto della musica, in cosa consiste?
risposta: Ascolteremo musica classica e jazz, inoltre ascolteremo dei suoni sperimentali che non hanno una vera e propria melodia, ma sono molto interessanti dal punto di vista del rilassamento per far emergere strati sottili e profondi della coscienza.

domanda: Vorrei fare una piccola donazione come posso fare?
risposta: Per piccole donazioni potete direttamente fare dei bonifici al conto corrente bancario intestato all'Associazione, oppure un vaglia postale intestato alla Associazione.
Per Donazioni medie e grandi dovete scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo via fax, sarete contattati direttamente dall'Associazione che vi rilascerà tutti i documenti necessari per usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge e potrete così direttamente fare dei bonifici al conto corrente bancario intestato all'Associazione.

domanda: Ho notato che nello stesso luogo c'è la sede di un Bed and Breakfast, questo piò disturbare il progetto OSA?
risposta: No assolutamente, i laboratori sono volutamente tutti diurni , infatti il progetto è rivolto esclusivamente ad utenti locali, inoltre da luglio a settembre tutti i laboratori sono sospesi per le ferie estive, che è periodo di maggior affluenza per il bed and breakfast.

Il Bed and Breakfast è solo una forma di autofinanziamento e i laboratori possono convivere tranquillamente rendendo il soggiorno ancor più interessante.

domanda: Ho notato che siete vegetariani, avete un laboratorio di cucina vegetariana?
risposta: Esattamente, metteremo a vostra disposizione tutte le nostre conoscenze in campo culinario, cucineremo sempre cibi biologici e di origine vegetale, cercheremo di indicare un'equilibrata e gustosa alimentazione che non tralascia le esigenze del palato.

domanda: A cosa serve un oasi socionaturalistica assistenziale?
risposta: OSA serve ad avvicinare le persone alla Natura, elemento essenziale per ritrovare sé stessi. Noi tutti abbiamo bisogno di questo contatto, OSA è sita all'interno di un parco incontaminato, quello delle Cesane, ci si incontra per svolgere attivita' all'aria aperta e senza accorgersi ci si rigenera totalmente.

domanda: Ergoterapia significa lavorare manualmente, ma mi stancherò troppo?
risposta: Non esistono problemi di questo tipo, la massima libertà dà l'opportunità a chiunque di partecipare attivamente ai laboratori, oppure, seguire come semplici osservatori.

domanda: OSA curerà anomalie della sfera alimentare?
risposta: OSA propone un supporto a disturbi non solo di tipo alimentare, ma in generale di tipo mentale non cronico. OSA è un supporto, perciò non è una cura, qualsiasi disturbo dovrà perciò necessariamente essere seguito dal vostro medico, l'ergoterapia si affiancherà perciò alle altre cure.

domanda: In che consiste il laboratorio erboristico?
risposta: Attraverso questo laboratorio si può apprendere quali sono le erbe importanti per la cura di vari disturbi, quali sono le loro applicazioni, le terapie, la reperibilità nell'ambiente circostante, la possibile coltivazione e raccolta.

domanda: In cosa consiste il laboratorio di pittura?
risposta: Apprenderete insieme a noi tecniche artistiche applicate a vari materiali tela, ceramica, tessuto. Soprattutto, assieme agli utenti, tenteremo di realizzare delle vere e proprie opere artistiche.

domanda: In cosa consiste il laboratorio artigianale?
risposta: Realizzeremo delle semplici opere di falegnameria, muratura, utili per la casa.

domanda: In cosa consiste il laboratorio di Economia domestica?
risposta: In una casa spesso si realizzano lavori di sartoria e tappezzeria per realizzare cuscini, abiti vari. Questo laboratorio propone di realizzare, con piccole cose, oggetti utili per la casa.

domanda: In cosa consiste il laboratorio di Piante e Fiori?
risposta: Si partira' dai semi in serra a marzo, per realizzare dei germogli da trapiantare in vasi per far crescere delle stupende piante da fiore. Le piante saranno rivendute a privati, o aziende vivaistiche della zona per l'autofinanziamento dell'associazione.

domanda: In cosa consiste il laboratorio sottaceti e confetture?
risposta: Semplicemente si prepareranno sottaceti e confetture in maniera artigianale, se possibile con prodotti biologici da noi prodotti o acquistati dai contadini del luogo.

domanda:. Quanti posti ci sono per ogni laboratorio?
risposta: Non più di 4 o 5 persone potranno partecipare ad ogni laboratorio, perché il fine non è la quantità ma la qualità del rapporto che si viene ad instaurare con l'ambiente circostante e gli operatori.



I versamenti potranno essere fatti a mezzo bonifico bancario
Associazione Briciola Onlus - Via dell' Arzilla, 3/d - 61032 Fano (PU) Italy - Banca di Credito Cooperativo di Fano Ag. - Banca - n°conto 000110101196 - abi 08519 - cab 24306 - cin S - IBAN IT36S0851924306000110101196 - bic ICRAITRREF0
oppure vaglia postale intestato a “Associazione Briciola” Onlus - Via dell'Arzilla,3/d - 61032 - FANO (Pesaro)
Tel e fax 0721 804082
A tutti verrà rilasciata regolare ricevuta.
info@briciolaonlus.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
   
 
© 2016 briciolaonlus.it
.