briciolaonlus.it 
 
 
 
 
 

    E-mail

Progetto OSA

OASI SOCIONATURALISTICA ASSISTENZIALE

Dal 2004, anno del suo acquisto, La Scuola di Palazzo del Piano (Parco Naturale delle Cesane) viene messa a disposizione dell'Associazione Briciola affiché il sogno di creare un'OASI SOCIONATURALISTICA ASSISTENZIALE possa trasformarsi in realtà.

Con esperienza maturata come educatori e da segnalazione di Associazioni, Enti e Cooperative Sociali ci siamo accorti dell’esigenza di fornire un luogo ove operare nella pratica della BIO-agricoltura.

OSA è un Progetto che si prefigge di avvicinare persone alla natura attivamente, insegnando loro a coltivare la terra manualmente, secondo i principi dell'ERGOTERAPIA.

I soggetti sono selezionati previo colloquio. Importante comprendere che la terapia NON si sostituisce alle cure dei medici specialistici ma altresì si affianca per potenziare e completare il recupero e le cure già intraprese.

Il progetto costituisce una proposta ALTERNATIVA e NON RISOLUTIVA a vari problemi psicologici o nevrosi in genere.




Obiettivi

Il progetto è OSA Oasi Socionaturalistica Assistenziale; OSA è un progetto che concretamente si prefigge di avvicinare persone alla natura in maniera attiva, come operatori, insegnando loro a coltivare la terra senza ausilio di sofisticate macchine, ma soprattutto con l'apporto manuale: vedi “ergoterapia”. Principalmente gli operatori si dedicheranno alla coltivazione biologica di ortaggi, alberi da frutto, cereali, ma anche alla preparazione di marmellate, tisane, preparati erboristici, apicultura e derivati; fiori e ortaggi in serra nei mesi freddi.






L’ERGOTERAPIA, è la terapia riabilitativa fondata soprattutto sulla forza del lavoro, che eleva l'uomo a una profonda dignità, questa unita al contatto diretto con la natura (che è la terra madre che origina ogni forma vivente), crea un interessante miscela che produce enormi benefici a tutte le persone che la praticano.

Contenuti

Con esperienza maturata come educatori e da Segnalazione di Associazioni, Enti, e Cooperative Sociali ci siamo accorti dell’esigenza di fornire un luogo per operare nella pratica dell'agricoltura biologica (per soddisfare le motivazioni qui sopra espresse).

L’ERGOTERAPIA è rivolta a tutti e in particolar modo a le persone che hanno disturbi psichici leggeri, persone nell’ultima fase del processo di rieducazione e recupero... tutti glii individui traggono enormi benefici da questa pratica, attraverso il contatto con la natura per osmosi si riequilibriano e curano anima, psiche e corpo.




Caratteristiche, approvvigionamenti e strategie

La Nostra programmazione delle attività sarà secondo gli “obiettivi” Annuale, Mensile, Settimanale, e Giornaliera.






Tempi e fasi di realizzazione

Il progetto è sospeso causa ferie estive, le attività riprenderanno il 27 settembre 2013

ATTIVITA'

Fondamentale sarà l'apporto delle Fattorie vicine che si sono gentilmente offerte per il supporto logistico e per le dimostrazioni riguardo l'insegnamento dell'Agricoltura Biologica.




La Comunità Montana ha messo a disposizione operatori e strutture anche per le varie escursioni nei sentieri al Parco Naturale delle Cesane in cui la nostra struttura è sita; queste passeggiate saranno occasione di studio ed approfondimento della Flora e Fauna.

Le coltivazioni nella serra e nell'orto sono alternate a coltivazioni su terre messe a disposizione dalla comunità montana e dalle Fattorie vicine.


L'ergoterapia viene proposta sotto forma di massima trasparenza e lealtà non creando imposizioni di nessun tipo ma con l'esplicita e preventiva richiesta da parte dei destinatari del progetto.

L'approccio dolce non prevede per i primi 6 mesi nessun tipo di impegno residenziale.

I soggetti frequenteranno il centro di giorno, scegliendo fra i vari laboratori e le varie attività, rispettando comunque una sufficiente frequenza e calendario delle prenotazioni ai laboratori.

Questo creerà quelle giuste pause di riflessione indispensabili per assimilare quanto svolto.





Laboratori

1. Laboratorio Ortaggi biologici - solo periodo estivo - invernale solo per i residenti (autofinanziato)
2. Laboratorio Piante e Fiori - solo periodo estivo - invernale solo per i residenti (autofinanziato)
3. Laboratorio Cucina Vegetariana - permanente (autofinanziato)
4. Laboratorio Confetture e Sottaceti - solo periodo estivo (autofinanziato)
5. Laboratorio Pittura - permanente (autofinanziato)
6. Laboratorio Erboristico - solo periodo estivo (autofinanziato)
7. Laboratorio Economia Domestica - permanente (autofinanziato)
8. Laboratorio Giardinaggio - permanente (autofinanziato)
9. Laboratorio Artigianale - permanente (autofinanziato)
10. Laboratorio Ascolto della musica - permanente (autofinanziato)


 

L'Associazione accetta anche contributi piccoli per tali iniziative.

I versamenti potranno essere fatti a mezzo bonifico bancario
Associazione Briciola Onlus - Via dell' Arzilla, 3/d - 61032 Fano (PU) Italy - Banca di Credito Cooperativo di Fano Ag. - Banca - n°conto 000110101196 - abi 08519 - cab 24306 - cin S - IBAN IT36S0851924306000110101196 - bic ICRAITRREF0
oppure vaglia postale intestato a “Associazione Briciola” Onlus - Via dell'Arzilla,3/d - 61032 - FANO (Pesaro)
Tel e fax 0721 804082
A tutti verrà rilasciata regolare ricevuta.
info@briciolaonlus.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
   
 
© 2016 briciolaonlus.it
.